a.Artisti Associati compagnia teatrale di Gorizia
Torna alla home page
VARIAZIONI DELL ULTIMORA
Variazioni dell ultimora
Chi siamo
Produzioni
Teatro Comunale di Cormons

Sala Bergamas Gradisca d Isonzo
Teatro Ragazzi
Laboratori Teatrali
Circuito Danza Friuli Venezia Giulia


INFO

a.Artisti Associati

direzione artistica Walter Mramor
Via Carducci 71, Gorizia
tel e fax 0481.532317


distribuzione Laura Rioda tel. 041/5441784
e-mail: distribuzione 

promozione Valentino Gallai
e-mail: promozione

amministrazione Tatiana Castellan
e-mail: amministrazione



stampa pagina

scarica PDF


LE PRODUZIONI 2008 - 2009


LA VARIANTE DI LÜNEBURG
fabula in musica



dal romanzo di Paolo Maurensig
adattamento teatrale e testi delle canzoni Paolo Maurensig
musiche originali e direzione Valter Sivilotti

con Milva e Walter Mramor
al pianoforte M° Valter Sivilotti
soprano solista Franca Drioli
ai sassofoni Marco Albonetti
elettronica e pianoforte dal vivo e Coro
(è disponibile anche la versione con Orchestra)

La variante di Lüneburg, romanzo del goriziano Paolo Maurensig, viene pubblicato da Adelphi nel 1993 diventando il caso letterario dell'anno. Il romanzo che, attraverso la metafora del gioco degli scacchi, racconta gli orrori dell'olocausto, diventa in breve tempo un best seller internazionale. In pochi anni viene tradotto in tutti i paesi del mondo, compresi Cina e Giappone, conquistando milioni di lettori. Il progetto prende il via dall’assenso di Paolo Maurensig, straordinario scrittore goriziano, a trasporre in forma teatrale La variante di Lüneburg, il celeberrimo romanzo d’esordio, che, attraverso la nobile arte della scacchiera, ripercorre uno dei periodi più bui della storia dell’uomo, il nazismo e l’olocausto. La produzione ha previsto la riscrittura del testo da parte dello stesso autore sia della parte narrata che delle canzoni, la composizione delle musiche a firma Valter Sivilotti, eseguite da lui stesso al pianoforte, la partecipazione di Milva quale straordinaria interprete delle dieci canzoni originali, di Walter Mramor quale voce recitante, della soprano solista Franca Drioli, del sassofonista Marco Albonetti e del Coro.

Avevo sempre guardato con sospetto a ogni proposta di trasformare i miei romanzi in lavori teatrali, con o senza musica. Se qualcuno si sentiva di impegnarsi in una simile operazione lo facesse pure, ma senza contare sulla mia collaborazione. Già una trasposizione sul grande schermo, per quanto il cinema possa contare su mezzi tecnici di rilievo, comporta problemi non indifferenti; figuriamoci una riduzione teatrale, notoriamente più limitata di quella cinematografica. Eppure, è stata proprio questa peculiarità tipica del teatro, la possibilità cioè di far uso di un'essenzialità portata agli estremi, che mi ha convinto. Estrapolare un testo essenziale e scrivere le parole per le canzoni di Milva mi hanno rinnovato l'emozione provata a suo tempo nello scrivere il romanzo.
Paolo Maurensig

Scrivere oggi con un linguaggio musicale mitteleuropeo significa inevitabilmente ripescare nel passato con il forte rischio di esprimersi in una forma anacronistica.
La musica scritta per la “Fabula” accetta questa sfida proponendo come elemento portante melodie che si ispirano alla tradizione colta di questa area del mondo, una musica ritrovata scavando nella nostra memoria sensibile, riscoprendo una eredità artistica senza per questo rinnegare il presente, anzi operando con la coscienza che il rinnovamento affonda le proprie radici nel passato.
Ne La variante di Lüneburg i temi rivelano delle particolarità melodiche riconoscibili all’ascolto: l’individuazione di questi nuclei melodici è stata la fase determinante di tutto il lavoro, perché proprio questi elementi primi hanno ispirato la costruzione della macrostruttura drammatica dell’opera.
Le canzoni che si alternano nello spettacolo manifestano in maniera esplicita gli elementi creativi: il passaggio dalla densità cromatica delle prime melodie, a quello diatonico, vuole rappresentare la vittoria dell’assoluto sull’essere umano.
Valter Sivilotti

disponibilità: novembre e dicembre 2008, gennaio 2009 – (date in altro periodo su richiesta)

Rassegna Stampa


Torna all'indice delle produzioni

Responsabile per la distribuzione
Maria Laura Rioda
tel. 041.5441784 | cell. 339.6763624
mail: distribuzione@artistiassociatigorizia.it

 



Versione 2.0 - Webmaster: LILLYRINA | Hosting MacPremium™ | Ultimo aggiornamento: 2-04-2010