Sabato 23 dicembre 2006
Ore 21.00
Storie di Note
Giorgio Conte in
IL CONTESTORIE Tour 2006
Giorgio Conte, chitarra e voce
Alessio Graziani, fisarmonica e trombone
Alberto Malnati, contrabbasso
Alberto Parone, batteria
Guglielmo Pagnozzi, clarinetto e sax
Grande chansonnier, straordinario imbonitore di platee, sa incantare e divertire, coinvolgere e trascinare, trasformando ogni serata in una vera e propria festa collettiva.
Il pubblico lo adotta spontaneamente per la grande mucialità die brani, per l’ironia sottile e la poesia dei testi, per un universo sonoro che sa condensare sapientemente influenze popolari e swing, echi di “rive gauche” e canzone d’autore.
Attraverso ritratti di vita vissuta, talvolta drammatici, ma molto spesso esilaranti, e una musica sempre colta e raffinata, presenta uno spettacolo “live” assolutamente inconfondibile, che ne caratterizza le straordinarie doti comunicative e compositive.
Le canzoni presentate al concerto, il meglio della sua trentennale carriera, hanno verve, calore e colore e, come dice lo stesso Giorgio, “hanno tono muscolare”. La sua musica oscilla tra citazioni jazz, ritmi allegri da marcetta e atmosfere da canzone francese; le storie che scrive sono simpatiche storie di provincia, raccontate con grande senso del ritmo e della melodia.
Durante la serata, canzoni, aneddoti, poesie e racconti: a leggere e cantare è Giorgio Conte, artista ironico come pochi, e ad accompagnarlo il suo inseparabile quartetto, fatto di fantastici musicisti che sostengono Giorgio per “una serata senza prendersi troppo sul serio, per divertirsi con un artista di qualità sopraffina”.
