Agè. Storie Vecchie.
Le favole come una volta
Artefici – Agè Fierascena Compagnia Teatrale from a.ArtistiAssociati on Vimeo.
autrice Elisa Menon
con Elisa Menon, Veronica Franzosi, Giulia De Boni, Miriam Rizzo, Stefania Onofrei, Paolo Fagiolo
Un’esperienza teatrale per bambini che mescola le tematiche delle fiabe classiche al linguaggio del video-mapping e lega le diverse età della vita.
“Agè” è la prima compagnia italiana, nata in seno a Fierascena, che si occupa di Teatro per le nuove generazioni composta da attori professionisti e da nonni-attori; incarna un modo del tutto nuovo di concepire il dialogo tra generazioni dove i più piccoli diventano destinatari di un gesto artistico di grande qualità in cui l’anziano è portatore di bellezza, di dolcezza, di sapere, di gioco, di magia.
La Compagnia è composta da un gruppo di attori in grado di lavorare con e per gli anziani conducendoli in un percorso teatrale che li pone al centro, li valorizza, li rende protagonisti. Il meccanismo della narrazione drammatizzata infatti fa si che gli attori interagiscano con gli anziani-narratori portando i bambini (spettatori) in una dimensione in cui i personaggi sono vivi e fanno parte del loro stesso spazio-tempo; questo effetto è ulteriormente accentuato dall’utilizzo del video mapping. Un’esperienza avvincente e divertente, che avvicina anziani e bambini trasportandoli in un luogo altro, fuori da tempo, in cui poter godere gli uni della compagnia degli altri.
Fierascena Compagnia Teatrale è votata al Teatro sociale e di ricerca, che opera a livello locale, nazionale e internazionale avvalendosi di figure professionali esperte nel campo del Teatro e della relazione d’aiuto. Fierascena ha una natura multiforme e realizza progetti di Teatro sociale, interventi in contesti di criticità e di emergenza, percorsi di Teatro di Comunità.
FOTO RESIDENZA
FOTO DI SCENA – PROVA APERTA
ph Giovanni Chiarot/ Zeroidee