
sabato 14 marzo 2014
ore 21
BUONA DOMENICA
di
Dany Laurent
traduzione
Mariella Fenoglio, Roberto Della Casa
regia
Roberto Ciufoli
con
EDOARDO SIRAVO
EMANUELA AURELI
produzione
Pragma srl
Manca un’ora all’inizio dello spettacolo. Il Grande Attore Pierre…, nel suo camerino, si prepara ad andare in scena. Da sempre lo assiste la fedele sarta di scena Matilde, una bella donna che in realtà deve ricoprire numerosi ruoli: psicologa, massaggiatrice, infermiera, suggeritrice (conosce tutto il testo a memoria), cuoca, mamma … ( lui soffre della sindrome di Peter Pan e sogna sempre la sua amatissima mamma).
Pierre e Matilde, nel loro serrato confronto, ci svelano di essere stati amanti molti anni prima. Poi improvvisamente, circa 15 anni fa, ci fu un distacco: lei per un periodo scomparve senza spiegazioni e Pierre non seppe mai dove fosse andata. Al ritorno, Matilde era cambiata e la loro storia finì.
Ora Pierre pretende un chiarimento…
Brillante commedia francese che descrive con ironia i rapporti che possono nascono nel mondo del lavoro, un mondo del lavoro molto speciale, quello dello spettacoloo, dove l’attore si comporta sempre da «narciso» protagonista, anche nella vita.
L’interpretazione è affidata a Edoardo Siravo e Emanuela Aureli, attrice poliedrica resa nota al pubblico televisivo con la trasmissione «Tale e quale ». La coppia affronterà il testo brillante con leggerezza e comicità, diretti da un regista avvezzo al trattamento dei testi comici.
DANY LAURENT > celebre autrice francese nata a Belfort nel 1942. Inizia scrivendo fiabe per i bambini che mette in scena partecipandovi anche come attrice. Il suo racconto “Il tasso con gli occhiali”, tradotto in tutto il mondo, è pubblicato anche in Italia. Nella sua carriera di scrittrice ha ricevuto molti premi fra cui il prestigioso Molière.