DANZA
BUTTERFLY
BALLETTO DI SIENA
regia e coreografia Marco Batti
musica Riccardo J.Moretti
light design Claudia Tabbi
costumi Jasha Atelier
scenografie Marco Telasi
durata: 60 minuti | più intervallo
*un appuntamento realizzato in collaborazione con ERT Circuito Multidisciplinare FVG – a.ArtistiAssociati
Esattamente un anno dopo la fruttifera collaborazione per il balletto “Reshimu”, a 110 anni di distanza dalle sue prime rappresentazioni, il coreografo Marco Batti ed il compositore Riccardo Joshua Moretti si pongono nuovamente gomito a gomito per portare in scena la loro “Madame Butterfly”.
Prendendo spunto dall’opera di Giacomo Puccini e dal libretto di Giacosa, i due Maestri metteranno nelle mani del Balletto di Siena una Madame Butterfly riorchestrata dalla brillante e poetica mente del M° Moretti, mossa dalle coinvolgenti e commoventi idee coreografiche del M° Batti.
Drammaturgicamente, Batti esalta l’incredibile caparbietà di Butterfly, donna vittima dei propri sentimenti e del senso di una quasi dovuta sottomissione, accostandola ad elementi scenografici posti a simbolo delle navi, intorno alle quali gravita l’intera vita di questa silenziosa sognatrice, donna e madre innamorata.
Saranno infatti le navi stesse quelle che in giovinezza le permetteranno di conoscere l’amore, quelle che le strazieranno per anni un cuore pieno di malinconica speranza e che, alla resa dei conti,
porteranno davanti ai suoi occhi il più grande dolore, dal quale verrà silenziosamente sopraffatta.