DimmerTime – Eventi collaterali

Dimmertime è lo spazio dedicato alle compagnie che si trovano ad un livello avanzato del processo creativo e che necessitano di un tempo per la sperimentazione di tutte quelle azioni che fanno sposare e confrontano le necessità artistiche e quelle tecniche e che sono imprescindibili per la realizzazione completa della visione dell’artista.
ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG è il luogo ideale per questi artisti che possono lavorare in spazi teatrali attrezzati e dialogare con professionalità dalle rodate competenze tecniche e artistiche.

 

Aganis

Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, 1-7 agosto 2021

di Giovanni Leonarduzzi
con Ludovica Ballarin, Sara Bravin, Aurora Conte, Alessia Gardina, Lia Claudia Latini
assistente alla coreografia Lia Claudia Latini
sound design Maurizio Cecotti
luci Stefano Mazzanti

Produzione Ce.Ri.Da. / Bellanda
con il sostegno di Fabbrica Europa / PARC Performing Arts Research Centre – Firenze, Artisti Associati Gorizia; ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono – Trieste / Dance Project Festival

Sinossi

Le Aganis sono ninfe legate agli ambienti acquatici del Friuli, spiriti dei corsi d’acqua dalle sembianze femminili che secondo il mito si possono scorgere mentre danzano con le loro vesti bianche al sorgere della luna. Ma come l’acqua, le Aganis possono essere dolcissime e turbolente: a volte hanno sembianze di fanciulle seducenti, altre volte di vecchie arpie. Il progetto Aganis indaga e racconta la mitologia e la cultura friulane, traducendo nel linguaggio della danza contemporanea una tradizione ricca e poco conosciuta.
Al lavoro sul corpo e sul suo movimento attraverso la danza si sono uniti lo studio della luce e del suono, per rappresentare il buio attraverso la luce e registrare i suoni che i corpi danzanti creano per trasformarli in ambiente, musica e linguaggio.

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questa categoria