Graces
Artefici – Graces prova aperta from a.ArtistiAssociati on Vimeo.
produzione Zebra Cultural Zoo [Torino]
autrice e coreografa Silvia Gribaudi
danzatori Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo
Il progetto coreografico è ispirato all’opera “Tre Grazie” di Antonio Canova realizzata tra il 1812 e il 1817. L’opera riprende il soggetto d’ispirazione mitologica delle Grazie glie di Zeus, Aglaia, Eufrosine, e Talia, le tre divinità bene che che diffondevano splendore, gioia e prosperità nel mondo umano e naturale. In scena: 3 corpi maschili, 3 danzatori, 3 divinità che si scoprono lentamente nella loro forma unica. Tra loro una persona ‘comune’ alla ricerca della bellezza, che nel vedere queste opere si interroga su identità, società e valore della “diversità”.
Silvia Gribaudi è un’artista torinese attiva nelle arti performative e in progetti di relazione tra la performance dal vivo e il territorio attraverso attenti progetti di comunità che valorizzano le diverse fasce di età dei centri italiani o comunità di italiani all’estero. La formazione è in danza classica e moderna e no al 2005 fa esperienze in qualità di danzatrice in attività molto diverse che le permettono di acquisire numerose esperienze. Nel 2009 con la performance A Corpo Libero è vincitrice premio pubblico e giuria GD’A Veneto. Vince con la coreografa canadese Tara Cheyenne il Victoria Chrystal Dance Prize 2014 con un sostegno per la nuova produzione “Empty.swimming.pool” a Vittoria – Canada. Nel 2016 e 2017 realizza la nuova performance R.Osa co-produzione con La Corte Ospitale con cui è finalista premio UBU come miglior spettacolo di danza e finalista premio rete critica 2017.
Graces Lab / danza
Artefici – Graces lab con Silvia Gribaudi from a.ArtistiAssociati on Vimeo.
-
giovedì 15 novembre 2018 dalle 16.00 alle 18.00
-
lunedì 17 dicembre 2018 dalle 16.00 alle 18.00
Come il corpo ha un impatto nella società? Il laboratorio è una possibilità di incontro e di condivisione che permette un maggior approfondimento dell’arte della danza dal vivo. Questo momento ha come obbiettivo la condivisione di un processo creativo coreografico ed artistico con Silvia Gribaudi e i danzatori coinvolti nella residenza artistica per la nuova produzione Graces. Non è richiesta una preparazione particolare.
Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo
Prenotazioni: tel 0481 532317 / sms 347 4892172 /email
La partecipazione è gratuita
Posti disponibili: 15
Età dei partecipanti: dai 14 anni
FOTO RESIDENZA
FOTO DI SCENA – PROVA APERTA
Foto Giovanni Chiarot/ Zeroidee