IL MALLOPPO

martedì 09 aprile 2024, h 21

Due ladri inesperti sono costretti a nascondere la refurtiva… nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Una black comedy in perfetto stile inglese, tra omicidi, intrighi e situazioni assurde e spassose.

Due ladri inesperti decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano, ma sono costretti a nascondere la refurtiva… nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde tipiche dell’umorismo nero britannico. “Il Malloppo” è infatti uno egli esempi più famosi e divertenti della black comedy – gli inglesi ne sono maestri – in cui con ironia e cinismo si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine, il matrimonio, il culto della morte.

Il testo – scritto negli anni ’60 – divenne un successo clamoroso, arrivando a vincere il premio come migliore commedia dell’anno e lanciando il suo giovane autore Joe Orton come la nuova stella del panorama teatrale inglese. Da allora ha mietuto successi nel West End londinese e a Broadway dove è stato interpretato anche da Alec Baldwin e Kevin Bacon.

Un ritmo incalzante, una satira feroce, un testo dissacrante e poco rappresentato da noi che speriamo di far conoscere e apprezzare anche dal pubblico italiano.

IL MALLOPPO

di Joe Orton
regia Francesco Saponaro

con Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro
e con Giuseppe Brunetti, Davide Cirri

scene Luigi Ferrigno
costumi Anna Verde
disegno luci Antonio Molinaro

produzione La Pirandelliana
in accordo con Arcadia & Ricono Ltd per gentile concessione di Casarotto Ramsay & Associates Ltd

Prossimi eventi

VUELVO AL SUR
VUELVO AL SUR
19/04/24