IL RUBINO ROSSO DI MARCO POLO
Un disegno per la pace

domenica 03 dicembre 2023
Gradisca > Nuovo Teatro Comunale > Sala Grande
SpazioRagazzi > ore 16

All’avventura con il famoso scrittore veneziano.

Lo spettacolo prende spunto da un laboratorio fatto con studenti della scuola primaria sulle tematiche della guerra e del riciclo, dal titolo “Un disegno per la pace”.

Siamo partiti da una domanda: “Quale sarà il futuro della nostra terra?”. Le ragazze e i ragazzi hanno provato a dare una risposta realizzando dei disegni che poi sono stati animati. Anche il pubblico si impegnerà a riflettere sul tema, risolvendo il misterioso caso del rubino rosso, “la pietra che leggeva il futuro”.

Marco Polo ne “Il Milione” descrive un rubino grosso come un uovo di struzzo, che appartiene al Re di Seilan. Il rubino ha un valore enorme tanto che il re non lo vuole cedere per nulla al mondo, si vocifera che sia in grado di prevedere il futuro…

Il Capi e l’Assistente recuperano in una soffitta abbandonata una copia dell’antico manoscritto di Marco Polo con delle curiose note scritte di proprio pugno dal mercante veneziano. Queste note fanno desumere che il valore del rubino non sia solo materiale, ma che abbia delle incredibili proprietà nascoste. La curiosità dell’Assistente prende il sopravvento sulla paura del Capi e i due si mettono sulle tracce di questa favolosa pietra preziosa.

Purtroppo, non sono i soli a cercarla: anche un manipolo di pirati e mercanti sono sulle tracce della pietra e contrastano le ricerche dei nostri due eroi…

Una volta recuperato il rubino scopriremo quali sono le prospettive per il futuro della nostra Terra attraverso le riflessioni del pubblico, incoraggiato alla partecipazione attiva durante lo show.

IL RUBINO ROSSO DI MARCO POLO

di Sergio Manfi
con Francesco Manfio, Sergio Manfio
regia Sergio Manfio
produzione Gli Alcuni


tecniche di rappresentazione: teatro d’attore con pupazzi e videoproiezioni
durata: 60 minuti circa
età consigliata: famiglie e bambini da 3 anni


Biglietto unico > € 5,00 (adulti e bimbi da 3 anni)
Abbonamento 4 spettacoli > € 16,00
la biglietteria apre alle ore 15

Prossimi eventi

IL PALAZZO INCANTATO
IL PALAZZO INCANTATO
18/05/24 - 19/05/24