12 > LA REGINA CARCIOFONA

martedì 30 luglio 2024, ore 21
ingresso libero
fino esaurimento posti


MORARO (GO)

Parco Botanico, via Ciso Tuni
in caso di maltempo Palestra Comunale – via Ciso Tuni, 6

12 > LA REGINA CARCIOFONA

regia Sandra Bertuzzi
allestimento
Federico Zuntini
costumi
Atelier Fantateatro
produzione Fantateatro

durata 60 min. circa
età consigliata famiglie e bambini da 3 anni

Riusciranno i regni di Verdulonia e Fruttisia con intelligenza e tolleranza a far tornare la pace e ad insegnare al mondo i segreti di una sana alimentazione?


L’AUTORE
La Regina Carciofona nasce dalla fantasia della regista di Fantateatro, Sandra Bertuzzi. Lo spettacolo gode di un enorme successo, tanto da entrare a far parte di una raccolta di pubblicazioni per l’infanzia, Le Fantafavole – le favole di Fantateatro, con un audio-libro intitolato proprio La Regina Carciofona.

TRAMA
Due regni floridi e rigogliosi governati da una regina meravigliosa e amante delle verdure, la Regina Carciofona, e da Re Limoncino, un piccolo re dagli occhi belli appassionato di frutta. Una sciocca e inutile guerra a suon di frutta e verdura. L’intelligenza e la tolleranza riusciranno a far tornare la pace e a insegnare al mondo i segreti di una sana alimentazione e del vivere felici.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE
La prima vitamina fu scoperta nel 1911 e chiamata vitamina B perché guariva una malattia chiamata Beri-beri, che si manifestava con problemi di funzionamento del cuore e del sistema nervoso. Da quel momento in poi tutte le vitamine successivamente scoperte presero il nome di una lettera dell’alfabeto, spesso legata alla loro funzione principale (ad esempio la vitamina K è importante per la coagulazione.

Il successo di questo racconto ha portato la compagnia Fantateatro a scrivere un audiolibro omonimo pubblicato nel 2012, e una canzone, Fritto misto con patate, contenuta nel CD Fantafavole.

Prossimi eventi