Laboratorio Teatrale
L’ARTIGIANATO DEL COMICO
con Nino Formicola
MARZO 2017
venerdì 3, sabato 4, domenica 5
sabato 11, domenica 12
sabato 18, domenica 19
Età consigliata:
da 16 anni in poi
Quota di partecipazione:
€ 70,00
Lezioni:
@ Scuderie di Palazzo Coronini
Gorizia – viale XX settembre,14 / via Coronini,1
presentazione e avvio corso > venerdì 3 ore 18
totale ore: 20
orario serale da definire
Performance finale:
domenica 19 marzo
@ Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo
Iscrizioni:
inviare un breve curriculum personale, o semplicemente alcune note che spieghino la motivazione e l’interesse al laboratorio all’indirizzo mail
INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
a.ArtistiAssociati
Gorizia, via Carducci, 71
Tel. 0481 532317
L’ARTIGINATAO DEL COMICO è un laboratorio teatrale condotto da Nino Formicola. Ricordate il famoso duo Zuzzurro e Gaspare? Sarà proprio Gaspare con la sua esperienza di attore televisivo, teatrale e cinematografico a confrontarsi con quanti, attori, aspiranti attori o neofiti, vorranno approfondire una delle tecniche fondamentali dello spettacolo: quella appunto della comicità e della satira. Si può insegnare a diventare un comico? La comicità e il senso dell’umorismo sono una dote innata? Cos’è l‘improvvisazione? E la scrittura comica?
“Chi non ha mai fatto il comico avrà gli strumenti per incominciare a farlo e chi già lo sta facendo potrà approfondire con me le tecniche che ho sviluppato in 40 anni di esperienza di comico e di autore.
Chi invece è semplicemente curioso di capire … venga lo stesso: si divertirà a scoprire un mondo che solo pochi conoscono e che mai nessuno racconta”.
(Nino Formicola)
ARGOMENTI:
I Fondamentali
Attore brillante o comico – Usare la maschera – I tempi comici – L’originalità – La sicurezza sul palco – La velocità di esecuzione – L’imitazione – La volgarità
L’Improvvisazione
La cultura – I riferimenti – Le connessioni – Il risvolto psicologico – dell’attualità – Il repertorio – Gli stereotipi – Capire il pubblico – La rete di salvataggio – Dove andare a parare – La finta improvvisazione – Gli argomenti da glissare – Assimilare notizie con la logica del pubblico – Notizie e personaggi “famosi”