[rev_slider_vc alias=”nunsense”]

(Prima Regionale)

IL MUSICAL DELLE SUORE

di Dan Goggin
traduzione e adattamento Fabrizio Angelini, Gianfranco Vergoni
direzione musicale Gabriele De Guglielmo
regia e coreografia Fabrizio Angelini

musiche originali Piero Sidoti

con Laura Del Ciotto, Carolina Ciampoli, Monja Marrone, Alberta Cipriani, Edilge Di Stefano, Giorgia Bellomo, Valentina Di Leo, Martina Di Martino

scene Gabriele Moreschi
costumi realizzati da Pamela De Santi
light designer Alberto Tizzone
sound designer Alberto Soraci
regista associata Alessia De Guglielmo

produzione Compagnia dell’Alba

durata 105 minuti + intervallo

Impegnate a giocare a Bingo presso le Focolarine, la Reverenda Madre, Suor Uberta, Suor Robertanna, Suor Leonella e Suor Amnesia sopravvivono alla fatale zuppa al finocchio che la povera Suor Giulia ha servito per cena alle 52 sorelle del Certosino Zelo: tornate in convento le cinque suore trovano tutte le altre consorelle con la faccia nella minestra! Non avendo la possibilità economica di seppellirle tutte, sono costrette a conservare le ultime quattro sfortunate… nel congelatore! Ma le “amiche di Maria” non si danno per vinte e mettono in scena uno spettacolo per raccogliere fondi e poterle seppellire. Queste le premesse dell’esilarante spettacolo, nato molto prima di Sister Act, nel quale le consorelle cantano, ballano e recitano ognuna con la sua storia, dimostrando le proprie capacità ma anche le proprie debolezze. Nell’adattamento la vicenda è ambientata in Italia, ai giorni nostri. Le suore sono ben calate nella vita di oggi con tutti gli annessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca nonché sugli eventi televisivi, con tanto di riferimenti a Suor Paola o don Mazzi… Lo spettacolo dopotutto, ha un allusivo sottotitolo: “le amiche di Maria”…

Un gioco di parole tra NUN – suora e NONSENSE – ha debuttato al teatro “Cherry Lane” di New York il 12 Dicembre 1985. È stato il secondo musical della storia off-Broadway per permanenza continuativa in scena (8 anni). Ha vinto quattro premi “Outer Critics Circle Awards”, tra i quali quello di miglior musical off-Broadway ed è stato rappresentato in tutto il mondo in più di 26 lingue. Nunsense ha avuto anche un seguito. Anzi, più di uno: Nunsense2 the sequel, Nunsense jamboree (una versione country), e perfino Nunsense a-men, una versione con tutti i ruoli interpretati da attori maschi.

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questa categoria