
06 > riPartiamo 20021
LUGLIO
giovedì 22 + venerdì 23
ore 20.30 > Biglietteria
OTTANTENA
Stand Up Comedy Show per Signora e mascherina
testo e regia Davide Calabrese
con ARIELLA REGGIO
musiche originali dal vivo Anselmo Luisi
produzione La Contrada-Teatro Stabile di Trieste
LE VICISSITUDINI TRA IL COMICO E IL TRAGICOMICO DI UN’ATTRICE “DI UNA CERTA ETÀ” CHIUSA IN CASA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS. PER TROVARE INSIEME IL LATO DIVERTENTE DI QUESTO STRANO PERIODO CHE STIAMO VIVENDO.
Il genere dello Stand-Up Comedy Show nasce in America ai tempi di Lenny Bruce e trova il suo apice con comici come Woody Allen o Robin Williams. Una serie di monologhi molto divertenti sulle cose che succedono nella vita.
In italia si va dai casi più eleganti come quelli di Gioele Dix a quelli più “estremi” di Giorgio Montanini o Daniele Luttazzi.
Solitamente – ma non sempre – la Stand-Up Comedy è appannaggio degli uomini, ma nel tempo ci si sono cimentate con successo anche diverse attrici comiche, come Lella Costa.
Ma ci voleva Davide Calabrese, membro degli Oblivion, per realizzare il primo “Stand-Up Comedy Show per Signora”, con un’attrice della caratura di Ariella Reggio.
Un teatro spoglio, nessun oggetto, un’asta, un microfono e prende vita Ottantena, le vicissitudini tra il comico e il tragicomico di un’attrice “di una certa età” chiusa in casa ai tempi del Coronavirus.
Un’osservazione della realtà che ci ha circondati in questo strano periodo, “scorretta” e riflessiva da una parte, divertente e leggera dall’altra. Il tutto con il contrappunto di un bizzarro percussionista pronto a sottolineare ogni battuta con un rullo di tamburi.