PAROLA TOUR
GIOVANNI CACCAMO

sabato 18 febbraio 2023, ore 21
Prima Regionale
Abbonamento Musica

Il cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato porta in scena il suo album Parola. Un dialogo unico tra parole e note attraverso un susseguirsi di brani strumentali, canzoni e letture che, come un intreccio, si fonderanno gli uni con gli altri.

Continua il tour “Parola” di Giovanni Caccamo, titolo omonimo del suo ultimo album pubblicato alla fine dello scorso anno.

Caccamo ha da poco vinto il premio speciale Rockol Awards 2021, che quest’anno ha voluto ricordare uno dei più grandi artisti e autori che l’Italia abbia mai avuto, con un premio ad un artista siciliano che ha saputo ben interpretare l’opera di Franco Battiato.
Giovanni ha raccolto la linea guida di Battiato nel cercare di sperimentare indipendentemente da quelli che sono i talvolta necessari compromessi commerciali, mantenendo alta la ricerca artistica.


CONCEPT  ALBUM
“Parola”, è un album che ha come protagonista la parola, in ogni sua forma. Ogni canzone è ispirata a una lettura, un testo, una tematica ed è preceduta da un’introduzione strumentale su cui una “voce d’eccezione” legge il testo che l’ha ispirata. Ho scelto e coinvolto personalmente ognuna di queste voci, istaurando con loro un cammino creativo, emotivo e culturale. La canzone “Aurora”, ispirata al testo “I’m that” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro, è introdotta dal testo stesso, letto da Willem Dafoe; la canzone “Il cambiamento” è introdotta da un dialogo su madre natura e uomo tra Patti Smith e la figlia Jesse Paris Smith, la canzone “Canta”, ispirata alla “Lettera ai figli” di Che Guevara, è introdotta dalla lettera stessa, letta dalla figlia del Che, Aleida Guevara e ancora Liliana Segre ha scritto e interpretato “Madre”, prima della canzone “Prede e Predatori”, Michele Placido interpreta “Risarcimento” di Gesualdo Bufalino prima di “Evoluzione”, Beppe Fiorello interpreta “Senza di te tornavo” di Pier Paolo Pasolini prima di “Perditi con me”, Andrea Camilleri, unica voce postuma, con il suo magnifico discorso sull’importanza della parola, prima del brano “Le parole hanno un peso”.


IL  TOUR
Dopo il successo estivo di “Parola Anteprima Tour”, di Giovanni Caccamo e Michele Placido, che ha registrato diversi sold-out in tutta Italia, “Parola” si traspone in veste teatrale per un suggestivo viaggio tra parole e note. Il tour sarà un susseguirsi di canzoni, testi e poesie. Protagonista dello spettacolo Giovanni Caccamo, in un viaggio unico, nei maggiori teatri italiani, tra elettronica, voce e melodie. Ad affiancare l’artista, saranno tutte le voci e registrazioni inedite offline dell’album “Parola”: Patti Smith, Jesse Paris Smith, Willem Dafoe, Liliana Segre, Aleida Guevara, Andrea Camilleri, Michele Placido, Beppe Fiorello.
Cornice dello spettacolo, l’elegantissima scenografia e i visual di Francesco Trambaioli e le sonorità elettroniche di Leonardo Milani.

GIOVANNI CACCAMO
PAROLA TOUR

con i contributi vocali di Willem Dafoe, Patti Smith, Liliana Segre, Andrea Camilleri, Alcida Guevara, Michele Placido, Beppe Fiorello

pianoforte e synth Leonardo Milani

scene e video Francesco Trambaioli

produzione IMARTS

durata: 

Prossimi eventi