
venerdì 13 aprile 2018
Danza
>A CORPO LIBERO
di e con Silvia Gribaudi
elaborazioni musicali Mauro Fiorin
disegno Luci David Casagrande Napolin, Silvia Gribaudi
>R. OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi
di Silvia Gribaudi
performer Claudia Marsicano
Finalista Premio UBU 2016-Nuova attrice Under 35
coreografia e regia Silvia Gribaudi
contributo creativo Claudia Marsicano
disegno luci Leonardo Benetello
costumi Erica Sessa
consulenza artistica Antonio Rinaldi, Francesca Albanese, Giulia Galvan, Matteo produzione Associazione Culturale Zebra, La Corte Ospitale , Silvia Gribaudi Performing Art – coproduzione Santarcangelo Festival – con il supporto di Qui e Ora Residenza Teatrale–Milano, Associazione Culturale – in collaborazione con Armunia Centro di residenze artistiche Castiglioncello / Festival Inequilibrio, AMAT Ass.Marchigiana attività teatrali, Teatro delle Moire / Lachesi LAB Milano, CSC Centro per la scena contemporanea Bassano del Grappa.
durata 60 minuti, atto unico
Un appuntamento realizzato in collaborazione con ERT Circuito Multidisciplinare FVG – ArtistiAssociati
A CORPO LIBERO
E’ un lavoro che ironizza sulla condizione femminile a partire dalla gioiosa fluidità del corpo. Una performance che parla di donna, libertà e ironia.
“Al Dance Base Ediburgh Fringe Festival :” Ma c’è pure lo studio del corpo comicissimo e fintoimpacciato, fumettistico ed emancipatorio, anaffettivo ma pure tanto desiderante di Silvia Gribaudi che col suo A corpo libero mette a segno un piccolo manifesto grafico alla Copi”.
Rodolfo di Giammarco, Blog Repubblica 30-08-2012
“Silvia Gribaudi es una artista singular que cultiva el feísmo y un humor ácido; su llamativo físico ya va a contracorriente”
Roger Salas – EL PAIS 20-12-2012
“A Corpo Libero is a glorious and life affirming piece; short in length but big in heart. Everything is pitch perfect – lighting, sound, staging and choreography. A joy and a gem.”
Lisa Wolfe, Tue 7 Aug 2012, totaltheatrereview.com
“Gribaudi is endowed with generous curves, a piquant sense of humour, great comic timing and an adorable willingness to throw caution (and the teensy, stretchy frock that causes her so much embarrassment) to the wind.”
Mary Brennan, Tue 7 Aug 2012, heraldscotland.com
“A Corpo Libero is a unique antidote to the omnipresent youth glamour market, and Gribaudi is hilarious, self- aware, and all-woman.”
Lorna Irvine, Tue 7 Aug 2012, theskinny.co.uk
R. OSA _10 ESERCIZI PER NUOVI VIRTUOSISMI
R. OSA è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico.
R. OSA si ispira alle immagini di Botero , al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione.
R.OSA è uno spettacolo in cui la performer è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di 10 esercizi di virtuosismo.
R.OSA è un ‘esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’ azione artistica in scena.
R.OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite.
R.OSA è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.
“Claudia Marsicano in R.OSA di Silvia Gribaudi afferra tutta la leggerezza, la libertà e la dirompente voglia di scommettere sulla propria ingombrante fisicità con una performance di vertiginosa bravura”
Gabriele Rizza – IL MANIFESTO
“Con la Gribaudi in cabina di regia, la Marsicano sprigiona la propria giunonica esplosiva forza poetica. […] Coinvolge il pubblico in una sagace performance mozzafiato, capace di divertire e interrogare.”
Vincenzo Sardelli, KLP