TESLA
Sharing: sabato 3 dicembre ore 17:00
Teatro Comunale di Cormons
Periodo di residenza:
Cos’ha fermato l’esperimento che, se avesse avuto successo, avrebbe garantito l’energia gratuita a tutto il mondo?
Alternando momenti biografici della performer Ksenija Martinovic a corrispondenze con la vita dello scienziato serbo, il racconto dell’ascesa e del declino della figura di Nikola Tesla, attraverso il fallimento del progetto Wardenclyffe Tower.
Il testo di partenza è l’autobiografia “Le mie invenzioni”. traducendo documenti inediti dal serbo e confrontandoli con il materiale presente nell’archivio del museo di “Nikola Tesla” di Belgrado.
Un progetto di Ksenija Martinovic e Federico Bellini
FEDERICO BELLINI
Federico Bellini è un noto drammaturgo italiano. Collabora dal 2002 con il regista Antonio Latella ed è stato dal 2017 al 2020 drammaturgo e assistente alla Direzione Artistica della Biennale di Venezia Teatro e uno degli autori più originali e apprezzati sulle scene italiane ed europee.
KSENIJA MARTINOVIC
Ksenija Martinovic è una attrice, perfomer e autrice di origine belgradese che vive da quasi 20 anni in Italia. Si forma come danzatrice e attrice all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico e alla Civica Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe. Negli ultimi anni oltre a fare l’attrice ha intrapreso un percorso di creazione propria alimentato dal suo legame profondo tra la sua terra d’origine e l’Europa.



