LA COSTELLAZIONE DEL CRICETO

Periodo di residenza 24 maggio-6 giugno 2021

testo e regia Eleonora Cicconi

con Alice Bignone e Ermanno Rovella

luci Fabrizio Visconti
musiche originali di AUT AUT

voci registrate di Diana Bettoja, Iacopo Modesto, Antonio Valentino
foto Giovanni Chiarot

L’unica ragione di vita di Maurizio, single e disoccupato, è l’amato criceto Chewbecca – fino a quando nella sua vita irrompe Esmeralda, con la proposta di aiutarlo individuare il proprio posto nel mondo affidandosi a Katasterismòs, un programma innovativo che elabora dati genetici e psicologici e calcola un numero corrispondente al valore oggettivo di ciascuno.
In un mondo in cui ci viene richiesto di essere sempre più produttivi e di ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile, abbiamo dimenticato che l’essere umano è fatto non solo di ragione, ma anche di irrazionalità. Pur non essendo delle macchine, spesso veniamo considerati soltanto in base ai nostri risultati. Ciò provoca un forte senso di inadeguatezza e ci costringe a rimuovere le nostre emozioni e le nostre passioni, dimenticando quali sono le domande importanti: cos’è l’amore, cos’è la morte, cos’è dio, chi sono io? Saliti sulla ruota del criceto, iniziamo a correre, senza fermarci a riflettere sul perché lo stiamo facendo. Senza pensare che forse non è davvero quello che vogliamo.

 

ALICE BIGNONE, ELEONORA CICCONI ED ERMANNO ROVELLA

Alice Bignone, Eleonora Cicconi ed Ermanno Rovella si diplomano nel 2015 all’Accademia dei Filodrammatici con Il Compromesso diretto da Carmelo Rifici.
Parallelamente al lavoro come attori, portano avanti un lavoro sulla drammaturgia contemporanea. Alice ed Ermanno fondano la Compagnia Salz, con la quale producono gli spettacoli Piccola città che muore, Lidia – storia di una masca (Vincitore del Premio Alfonso Marietti 2019) e Filio dello Spedale, e gestiscono il Teatro nei Rifugi. Eleonora scrive e interpreta lo spettacolo In qualunque posto mi trovi (Vincitore del Premio La Giovane Scena delle Donne 2018 e Selezionato da In-Box Verde 2018) e Vivi! Come il mare.
La costellazione del criceto è stato testo Finalista a Testinscena 2020 e a Banco di Prova 2020.
 


 

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questa categoria