Un castello di carte
martedì 19 luglio 2022, ore 21
ingresso libero
fino esaurimento posti


AQUILEIA (UD)
Giardino del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia – via Roma, 1
in caso di maltempo: Gallerie all’interno del Museo

UN CASTELLO DI CARTE
liberamente ispirato a “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino
interpretato e diretto da Danilo Conti
produzione Accademia Perduta/Romagna Teatro

tecniche di rappresentazione teatro d’attore

durata 55 minuti circa
età consigliata famiglie e bambini
da 3 anni

Anche in Un castello di carte, il Fante di Bastoni è il protagonista così come nelle due storie fantastiche tratte dalla raccolta di Fiabe Italiane di Italo Calvino.


L’idea di portare in scena uno spettacolo realizzato con delle figure di carta tratte da due mazzi di Tarocchi, quello Visconteo e quello più popolare di Marsiglia, nasce dalla lettura de “Il Castello dei destini incrociati” di Italo Calvino.

Due sono le storie rappresentate che, tratte dalla raccolta Fiabe Italiane dell’autore citato, trovano nei simboli e nelle figure dei tarocchi i loro personaggi, e in comune hanno il protagonista: il Fante di Bastoni. Nella prima, “L’Orco con le penne”, un Re sta male e necessita di una penna dell’Orco per guarire. NobilFante di Bastoni, suo fedele Consigliere, si incarica di procurargliela e intraprende un viaggio ricco di incontri e avventure. Nella seconda, “I due compari mulattieri”, CompareMatto e CompareFante di Bastoni sono soci e un giorno decidono di fare una scommessa: “…aiuta di più Dio o il Diavolo?” e come si può ben capire, da quel momento, cominciano i loro guai.

Le due fiabe che compongono lo spettacolo, infatti, fanno parte della tradizione popolare, così come i Tarocchi: la prima ha il suo inizio nella corte di un Re e per questo è interpretata dalle figure tratte dai Tarocchi del mazzo Visconteo, (l’Imperatore, il Bagatto, l’Eremita, il Fante di Bastoni, il Fante di Coppe, il Matto, il Papa, la Temperanza, la Forza…), la seconda che parla di due lavoratori proprietari di muli è invece affidata alle figure dei Tarocchi di Marsiglia, (il Fante di Bastoni, il Matto, il Cavaliere di Coppe, Il Cavaliere di Spade, Il Cavaliere di Bastoni, Il Diavolo, il Mondo…).

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi in questa categoria