Aperta la call!
VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE

edizione 2024
scadenza call: h 12 di venerdì 29 marzo 2024

CALL FOR ARTIST > VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE EXTRA 2024

La Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra è l’azione del Network Anticorpi XL volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale. Da più di vent’anni si pone come strumento concreto per sostenere la giovane danza d’autore italiana e promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della scena italiana. L’azione mette in contatto i giovani autori e le giovani autrici italiane, selezionati tramite call, con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita ad un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa rivela.
La Vetrina, in qualità di azione fondante del Network Anticorpi XL, è sostenuta da tutti i partner di rete. Coordinata dall’Associazione Cantieri Danza, ad oggi la rete coinvolge 41 strutture di 17 regioni: Cantieri Danza di Ravenna, Danza Urbana di Bologna, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Teatro Comunale C. Abbado di Ferrara, Santarcangelo dei Teatri, Teatro Gioco Vita di Piacenza, Europa Teatri di Parma, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Solares Fondazione delle Arti di Parma – già partner aderenti alla Rete Anticorpi Emilia-Romagna e ATER Fondazione per l’Emilia-Romagna, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali per le Marche, Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, Centro per la Scena Contemporanea – Operaestate Festival, TCVI – Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, La Piccionaia e Ass. La Sfera Danza per il Veneto, Ass. Cult. Mosaico Danza – Festival Interplay e Fondazione Piemonte dal Vivo per il Piemonte, Soc. Coop. Per Alice – BIG Festival di Bari e Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura per la Puglia, Teatro Pubblico Campano per la Campania, circuito CLAPS e MilanOltre per la Lombardia, Teatro Akropolis per la Liguria, Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria per l’Umbria, Fondazione Teatro della Città di Livorno Carlo Goldoni, Fondazione Armunia, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Ass. CapoTrave – Kilowatt per la  Toscana, ERT – Ente Regionale Teatrale per il Friuli Venezia Giulia, Triangolo Scaleno Teatro e Ass. Vera Stasi per il Lazio, ACS Abruzzo Molise Circuito Spettacolo per l’Abruzzo, Circuito Danza del Trentino-Alto Adige/Südtirol – Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Associazione Incontri Internazionali di Rovereto – Oriente Occidente per Trentino-Alto Adige, CeDAC Sardegna, FIND – Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari – Coop Maya, Ass. Music&Movie e Ass. Danzeventi di Sassari per la Sardegna, Basilicata 1799 – Festival Città delle 100 scale per la Basilicata, Ass. Cult. Iterculture per la Sicilia.

La commissione artistica composta dai suddetti 41 partner del Network Anticorpi XL selezionerà tra le candidature pervenute le creazioni che verranno presentate al pubblico e a operatori e operatrici del settore dal 12 al 14 settembre 2024 all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna, come significativo momento di incontro e confronto che possa incentivare la nascita di relazioni e opportunità per i giovani artisti e artiste e rafforzare il sistema relazionale.
Oltre al momento di presentazione delle creazioni selezionate, l’azione offre un percorso di accompagnamento estivo che possa offrire ai giovani autori e autrici gli strumenti per riuscire ad affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e nutrire il loro percorso professionale futuro. Tra giugno e settembre il programma di accompagnamento prevede infatti un ciclo di incontri online attraverso i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno con artisti e artiste le
nozioni utili ad orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.

La commissione potrà inoltre selezionare alcuni artisti e alcune artiste – tra le candidature pervenute, ma non ammesse alla Vetrina – per la partecipazione al percorso Nuove Traiettorie, un progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per prendere parte da giugno 2024 ad aprile 2025 a incontri teorici e pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo, per approfondire tematiche legate al sistema danza e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica di giovani autrici e autori sostenuti dai partner del Network della loro regione di provenienza.


Informazioni
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, è possibile scrivere alla coordinatrice della Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra e di Nuove Traiettorie Christel Grillo all’indirizzo .
facebook: networkanticorpixl
instagram: @networkanticorpixl

Prossimi eventi

VUELVO AL SUR
VUELVO AL SUR
19/04/24