VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE 2020
Aperta la call
Le candidature dovranno pervenire
entro e non oltre sabato 23 maggio 2020

Che cos’è
La Vetrina della giovane danza d’autore si pone come strumento concreto di ricognizione, visibilità e mobilità dei giovani autori indipendenti, per promuovere la danza d’autore italiana di recente formazione e per evidenziare forme di danza generate da un forte stimolo personale alla ricerca. È un significativo momento di spettacolo all’interno del quale ai giovani autori viene offerta l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali ed internazionali, e di verificare le proprie linee dicrescita anche grazie alla presenza di giovani critici e ricercatori.
La Vetrina della giovane danza d’autore si svolgerà dal 17 al 19 settembre 2020 a Ravenna all’interno del Festival Ammutinamenti.
Come funziona
Un’apposita commissione artistica, composta dai partner del Network, selezionerà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare nelle diverse sezioni della VETRINA GIOVANE DANZA D’AUTORE, attraverso le domande pervenute entro i modi e i tempi del bando.
A chi si rivolge
La call si rivolge a tutti i giovani autori italiani (formazioni, gruppi-compagnie o singoli danz’autori) attivi da meno di 5 anni. Sono candidabili creazioni di formato short (durata massima 20 minuti) o di formato lungo (durata superiore ai 20 e inferiore ai 60 minuti).
Come partecipare
Per concorrere è necessario compilare il form di partecipazione in tutte le sue parti all’interno del sito www.networkdanzaxl.org
Scarica la call e accedi al form on-line da questo link:
https://www.networkdanzaxl.org/content/1171/bando-vetrina-2020.html
Per info:
www.networkdanzaxl.org
I SELEZIONATI DELLA VETRINA 2020
Sono state selezionate dalla commissione artistica composta dai partner della Rete, le 13 creazioni più interessanti del panorama della giovane coreografia italiana pervenute attraverso la call della Vetrina della giovane danza d’autore che anche quest’anno ha raggiunto 106 candidature da tutta Italia.
Le creazioni verranno presentate dal 17 al 20 settembre 2020 a Ravenna, nell’ambito di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore.
- Lia Claudia Latini Jenga > Friuli-Venezia Giulia
- Lucrezia Gabrieli Stretching one’s arms again > Veneto
- Stefania Tansini La grazia del terribile > Lombardia
- Pablo Girolami Gianni Pasquale > Friuli-Venezia Giulia
- Gennaro Andrea Lauro Mondo -in progress- > Puglia
- Jari Boldrini e Giulio Petrucci Evento > Emilia-Romagna
- Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia Another With You > Lombardia
- Collettivo Munerude (Francesca Antonino, Laura Chieffo, Ilaria Quaglia) GRANITO#estratto > Piemonte
- Paolo Rosini DOT > Toscana
- Nyko Piscopo Sleeping Beauty (work bitch) > Campania
- Martina Gambardella ERROR#1 > Campania
- Nicolas Grimaldi Capitello The last one > Campania
- Nicola Simone Cisternino Sobotta – the square > Toscana