
VIVERE SUL CONFINE
Un progetto che nasce dalla collaborazione tra ArtistiAssociati e Giù le maschere, gruppo teatrale nato per gli assistiti del Centro di Salute Mentale di Gorizia.
Il laboratorio vuole attraversare i confini fisici e mentali, seguire i percorsi di chi cammina sul filo del rasoio, investigare i confini che restano nelle menti degli uomini anche quando vengono varcati quelli fisici, fare esperienza di diversità culturali e territoriali, conoscersi e costruire rispetto per l’altro.
L’esperienza teatrale mette in relazione numerosi aspetti della quotidianità, svelando l’eccezionalità di “gesti trascurabili” ed è un mezzo molto efficace per stimolare la socializzazione, l’alfabetizzazione emotiva, l’acquisizione di diversi linguaggi (verbale, gestuale…) e la creatività.
Vivere sul confine invita i partecipanti a scoprire loro stessi e le loro emozioni e a mettersi in gioco.
IL LABORATORIO
Lavoro di improvvisazione attraverso giochi teatrali; indagine del tema laboratoriale attraverso scrittura personale e scrittura di scena; preparazione ed allestimento della messinscena finale in teatro. Il progetto è curato da Chiara Cardinali.
c/o CSM di Gorizia
via Vittorio Veneto, 174
da giovedì 2 marzo
dalle ore 16 alle ore 18
_rappresentazione pubblica:
giovedì 29 giugno > Teatro Comunale di Cormons > h 18
↓
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti ed è riservata ai maggiorenni
↓
Info. e iscrizioni:
a.ArtistiAssociati
t. 0481 532317 — int. 1
MARZO 2023 > giovedì 2, 9, 16, 23, 30
MAGGIO 2023 > 4, 11, 18, 25
GIUGNO 2023 > 1, 8, 15**, 22* **, 29* **
*gli incontri del 22 e del 29 giugno si terranno presso il Teatro comunale di Cormons
**gli incontri del 15, 22 e 29 giugno si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 19 con il coinvolgimento di attori professionisti