FAKE DANTE 2021

Project Description

FAKE DANTE
‘Steal Novo’ in concerto

regia Massimo Navone
cast Alejandro Bonn, Mila Comel, Veronica Dariol, Enza de Rose, Omar Giorgio Makhloufi, Ilaria Marcuccilli, Davide Rossi, Giacomo Segulia, Irene Sualdin, Antonio Veneziano

UN PROGETTO DI CO-PRODUZIONEla risposta seria e strutturata dei quattro teatri di produzione e ospitalità del FVG alla proposta culturale dell’Assessorato regionale, inaugurando una vera e propria rete co-produttiva, consolidano l’idea che il sistema teatrale possa concretamente moltiplicare le occasioni per veder nascere nuove progettualità artistiche e nuove opportunità di impegno soprattutto per gli artisti del nostro territorio.

Gli Steal Novo, nome che ammicca al dolce stil novo ma anche al verbo ‘to steal’, rubare, sono una pop-band formata da un gruppo di giovani artisti di talento che vivono e lavorano a Trieste.

Il giovani artisti hanno rubato a mani basse versi a Dante per trasformarli in brani musicali di successo, spaziando dal country, al blues, al rock, fino alla romanza lirica e alla canzone napoletana.

Ballate e sonetti non erano forse composti per essere cantati? Nasce così l’idea di Navone di uno spettacolo teatrale che si presenta in forma di fake-concerto un’occasione imperdibile per rivisitare la produzione del giovane Dante degli esordi attraverso le creazioni musicali e le storie di questa finta e stralunata ‘pop-band’.