
A cosa serve l’arte,
se non a spostare il mondo,
a puntare lo sguardo,
proprio e quello del pubblico,
in alcune direzioni e non in altre,
proprio per aiutarlo a non perdersi?
Questa è l’idea che ha animato la seconda edizione di BorGo Live Academy, un percorso didattico multidisciplinare per autori di spettacolo contemporaneo che quest’anno, in 4 mesi, ha portato a Gorizia docenti di Danza, Prosa, Musica, Poesia e Filosofia da Italia, Inghilterra, Mozambico, Germania, Brasile e Slovenia.
15 settimane di lavoro intensivo che hanno offerto agli studenti un’opportunità, unica in Italia, di sperimentare la loro autorialità per un approdo consapevole nella dimensione cosmopolita e interdisciplinare della scena artistica odierna.
Il corso curato da Roberto Castello culmina nelle due serate di presentazione finale, che vedranno in scena quattro opere brevi e performance di danza contemporanea, esito del lavoro svolto durante l’anno accademico.
> Appunti per il corpo di un soldato
di e con Luca Occhipinti
> Glimmer
di Francesca Massaioli con Luca Occhipinti e Francesca Massaioli
> Part
di e con Sara Saccottelli
> Cercasi
di e con Ioana Miruna Drajneanu